Azienda 4.0: CUBO per un corretto uso dei Big Data

big-data

La digitalizzazione, che oggi viene ampiamente introdotta nei reparti produttivi, permette di raccogliere un’infinità di dati, i cosiddetti BIG DATA, che non sono utilizzabili così come vengono raccolti, anche perchè, inizialmente, non è ben chiaro quali siano le caratteristiche da monitorare.
Ne consegue che occorre che i Responsabili e gli Addetti conoscano semplici strumenti di statistica descrittiva ed analitica, per analizzare e valutare i dati disponibili, estrarre i soli elementi oggettivi che permettano loro di tenere sotto controllo il processo e di sviluppare e proporre azioni di miglioramento.
È inoltre necessario che i Responsabili delle attività produttive sappiano MISURARE i limiti dei dati su cui si prendono le decisioni, per stimarne il rischio e ridurre i costi di decisioni sbagliate.
I Responsabili devono quindi PREVEDERE gli scenari (STATISTICA ANALITICA) sulla base dei dati raccolti e VALIDARE i risultati ottenuti dopo aver implementato modifiche ai processi.
CUBO possiede adeguate conoscenze di statistica, teorica e applicata, per formare i Responsabili e gli addetti alla produzione , in modo da metterli in grado di scegliere, fra i big data, quelli necessari ad una un efficace gestione del processo affidato.
In dettaglio CUBO formerà Responsabili ed Addetti, fornendo:
-conoscenze elementari di statistica,
-adeguate metodologie per la raccolta dei dati mediante sistemi digitalizzati.
-l’uso delle principali statistiche sulla tendenza centrale e sulla dispersione.
.l’uso della statistica descrittiva per facilitare lettura e interpretazione,
-l’applicazione della teoria delle ipotesi e della ANOVA, per valutare la significatività delle ipotesi sulla base dei dati disponibili,
-modalità per valutare la capability del processo.
Sulla base dei dati in possesso, sarà possibile creare dei modelli, ciascuno dei quali dovrà comprendere.
-preelaborazione dati con tecniche statistiche,
-calcolo degli indicatori di processo,
-analisi di correlazione per stabilire relazioni causa-effetto, con tecniche statistiche al fine di individuare le leve per la gestione e il miglioramento del processo.

come possiamo aiutarti?

Contatta i nostri consulenti! Siamo a tua disposizione.