#BSG the Event!

Lo scorso 11 aprile si è tenuto, nella splendida cornice del Novotel Bologna Fiere di via Michelino, il BEDAUX SERIOUS GAMES, promosso ed organizzato da CUBO Società di Consulenza Aziendale Srl. All’evento hanno aderito 34 managers, provenienti da 13 Aziende di differenti/varie Regioni che, dividendosi in due team, hanno portato avanti un Game animato da Consulenti di Bedaux Netherlands e Metodi Bedaux– Div CUBO.

Il Game prevedeva la simulazione di un’Azienda produttrice di auto e la suddivisione dei partecipanti in ruoli (diversi da quelli abitualmente ricoperti).
Ciò ha fornito ai Partecipanti la possibilità, attraverso un gioco, di sperimentare il modo di pensare e di lavorare “Lean”, sia nella parte gestionale (tempi. qualità, costi) che nella parte operativa; offrendo sfide sia a livello “manageriale” che di “operations”.
Inoltre i Partecipanti hanno potuto constatare “lavorando”, da un lato gli effetti e l’utilità della “standardizzazione”, ossia la regolamentazione dei ruoli, dall’altro i risultati del “miglioramento continuo”.
Infine, la grande interazione tra i partecipanti nei vari ruoli, sia manageriali che operativi, ha messo in luce le (loro) attitudini e la propensione al “lavoro di squadra”, sempre nel rispetto delle funzioni affidate.

Ai partecipanti dei due Team è stato chiesto di assemblare delle “vetture” utilizzando i componenti della Fischer-technik, in conformità con le specifiche di modelli diversi, contenute in “ordini di clienti” che si susseguivano al ritmo di una vettura al minuto.
I Team potevano “acquistare” i componenti necessari e, alla consegna, ricevevano il prezzo pattuito solo se il prodotto risultava “qualitativamente perfetto”.
Al termine di ciascuno dei due round i Team hanno potuto misurare e valutare la loro efficienza sulla base di indicatori di processo e di redditività e capacità di lavoro di gruppo.

CUBO Società di Consulenza Aziendale Srl, presenta e propone alle Aziende questo strumento non solo come mezzo utile per incrementare l’efficienza e l’efficacia nell’utilizzo della LEAN, ma anche per rendere performante l’operatività per processi con adeguati gruppi di lavoro.