la Raccolta dei Rifiuti Urbani e la Pulizia Strade

La raccolta dei rifiuti, la pulizia delle strade sono veri e propri processi che devono e possono essere razionalizzati applicando i principi della LEAN ORGANIZATION. Infatti……

OBIETTIVO

Rendere efficaci questi sistemi attraverso una puntuale analisi dei processi principali e dei processi collegati, costruendo una corretta razionalizzazione e una relativa tempificazione delle attività e delle metodologie di esecuzione relative, che sono da sempre note.
Perché?
Una corretta analisi delle attività a valore aggiunto e delle attività correlate necessarie o inutili (sprechi), facilita un’assegnazione bilanciata dei compiti al personale addetto, eliminando o riducendo gli sprechi ed evidenziando anche il rapporto lavoro/riposo, con la necessaria e adeguata scelta dei coefficienti di riposo.

L’INTERVENTO CUBO-DIVISIONE METODI BEDAUX

La Divisione METODI BEDAUX ha acquisito una notevole esperienza nell’analisi, valutazione e tempificazione di questi sistemi operando in Aziende del Settore ed è pertanto in grado di facilitare queste Aziende per rendere efficaci questi sistemi, in quanto si è creata molti punti raffronto per la similitudine dei lavori svolti.
E’ evidente che viene mantenuto l’anonimato sul nome delle Aziende prese per confronto.

raccolta1

L’esame critico di questi risultati evidenzia le possibili ottimizzazioni delle attività a NON valore quali trasferimenti, attese e attività in sede.
Questo esame ha portato ad una riduzione media del 12%, con punte del 20,5 % per i trasferimenti, in quanto si sono razionalizzati i percorsi, definendo anche i momenti di maggiore criticità, quali ad esempio i momenti di punta del traffico.
I risultati ottenuti in un’Azienda del settore con lo studio sulle attività di spazzamento è riportato nella tabella seguente e ne relativo diagramma.

Articolo di:
Ing. Gianni Cuppini e Elvezio Mantovani