Green Belt

bt_bb_section_bottom_section_coverage_image

Essere un Six Sigma Green Belt

Prima di tutto cosa è Six Sigma: è un insieme di tecniche quantitative statistiche che servono per migliorare la qualità dei processi.
Un Certified Six Sigma Green Belt è un esperto operativo del proprio processo che dispone delle tecniche statistiche necessarie per poter definire, analizzare e migliorare il proprio processo, agendo dall’interno .
Quindi NON è un teorico, ma mantiene sempre l’approccio pragmatico strettamente legato alla propria realtà.
Essere un Green Belt Six Sigma significa saper affrontare i problemi con la logica strutturata DMAIC.

Define: un problema può essere affrontato solo dopo averlo definito in modo specifico con tecniche che vanno dalla formulazione generale (Project Charter) fino alla definizione delle metriche di valutazione.
Measure: solo ciò che si può misurare può essere migliorato (Deming), significa che un Green Belt deve essere capace di definire e valutare le misure ed i dati disponibili e che raccoglierà. Solo conoscendo i limiti intrinseci delle informazioni raccolte sarà in grado di impostare il miglioramento dei processi e valutare il rischio della implementazione delle soluzioni.
Le tecniche di analisi dell’errore di misura, della ripetibilità e riproducibilità sono la base di questa fase
Analize: è il cuore del processo Six Sigma, in cui il Green Belt può applicare le tecniche di statistica descrittiva (grafiche e numeriche) e le tecniche di statistica inferenziale (uso delle distribuzioni per fare previsioni e teoria delle ipotesi). L’uso di queste tecniche permette al Green Belt di valutare i dati in modo oggettivo e soprattutto valutare i rischi delle ipotesi per ogni soluzione.
Improve: in questa fase il Green Belt deve pianificare esperimenti efficaci e poco costosi per mettere in pratica le soluzioni individuate durante la fase precedente. È importante saper creare dei piani sperimentali ed individuare i fattori dominanti di ogni soluzione e.

Le tecniche che il Green Belt deve padroneggiare sono il Design of Experiment e l’ANOVA (analisi della varianza)
Control: è la fase di consolidamento del miglioramento che deve utilizzare le tecniche del SPC Controllo Statistico di Processo per garantire che i risultati raggiunti si mantengano nel tempo

Sebbene negli anni vi sia stata una integrazione delle tecniche Six Sigma e Lean, il training CUBO rimane focalizzato sulle tecniche statistiche secondo l’approccio ASQ American Society for Quality.

Ing.Renato Fabbri